Campionati Italiani e Europei Junior e Senior 2017

Non potevano concludersi meglio i campionati italiani federali e i campionati europei 2017 per gli atleti piemontesi.

A Ponte di Legno nella categoria Junior un Federico Trento (Blue Roller Asti), non al massimo delle sue potenzialità, chiude in sesta posizione. Pochi giorni dopo questa performance arrivano le convocazioni del CT Hollan per i campionati europei di Roana che lo vedono presente sia negli obbligatori che nel libero. Qui Federico riesce a tirare fuori tutte le sue doti in entrambe le specialità, vincendo rispettivamente un bronzo a pochissimi decimi dall’oro conquistato da un atleta tedesco e un argento!

Sempre nella categoria Junior maschile ma specialità solo dance, i murialdini Cavallini e Garbolino chiudono a un soffio dal podio quarto e quinto, mentre Kochetov (Aurora) chiude la sua bella gara in ottava posizione. Grazie a tale classifica Cavallini viene convocato ai campionati europei, dove giunge quinto con una splendida prestazione.

Nella categoria Junior femminile, invece, una Camilla Barguino reduce dalla prestazione di bronzo ai campionati mondiali di Novara 2016, ai campionati italiani  emerge in una gara difficilissima conquistando un argento nella specialità solo dance, conquistando così la convocazione ai campionati mondiali che si disputeranno tra pochi giorni in Cina.

Nelle coppie danza è stata folta la rappresentativa piemontese! In primis si evidenziano le splendide prestazioni da parte di Edoardo Da Col e Chiara Martinotti (Rolleblot) che, come la Barguino, conquistando l’argento si qualificano per i campionati del mondo. La coppia di nuova formazione composta da Emanuele Garbolino e Alessia Benedetto (La Fonte, Modena), arrivando quinta viene convocata per i campionati europei dove conquista uno splendido bronzo dietro le temibili coppie portoghesi, scuola in evidente ascesa negli ultimi anni. Nella medesima categoria e specialità ha gareggiato anche un’altra atleta piemontese, Francesca Semino (Aurora) che, in coppia di neoformazione col veneto Nicholas Masiero, ha presentato una prestazione davvero convincente, terminando in quarta posizione e convincendo anche il CT Hollan ad una prestigiosa convocazione ai campionati europei dove poi hanno chiuso in quinta posizione.

Nella categoria Senior unica rappresentante piemontese è stata Francesca Gallesi (San Giacomo Novara) che, non al meglio delle sue possibilità, chiude 24esima in una gara dal livello tecnico altissimo.

Infine segnaliamo il prestigioso bronzo conquistato da Emanuele Marelli (Gioca Pattinaggio) ai Campionati Europei nella categoria Senior, un atleta ormai portabandiera della nostra regione in tutto il mondo.

Complimenti a tutti gli atleti, allenatori e alle società.